Privacy Policy

Privacy SINAG

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016.


In ottemperanza agli obblighi di cui all’art. 13 del d.lgs. 196/03 e all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 con la quale il SI.NA.G. intende fornire all’iscritto ogni informazione utile sul trattamento dei suoi dati. Il SI.NA.G. con sede legale in Roma, Viale Adolfo Ravà n. 106 di seguito “titolare del trattamento”, nella persona del Segretario Generale pro-tempore, all’atto della richiesta di iscrizione e successivamente, acquisisce direttamente dall’iscritto, anche tramite incaricati ai tesseramenti, dati relativi alla sua persona, per trattarli nell’ambito della sua attività istituzionale e, comunque, per le finalità strettamente connesse all’attività sindacale. I dati saranno trattati nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza mediante strumenti automatizzati e cartacei atti a raccogliere, registrare, memorizzare, gestire, elaborare, comunicare ed archiviare le predette informazioni e comunque trattati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle predette finalità sindacali (normalmente coincidente con il periodo di iscrizione dell’interessato al sindacato) e, comunque, per i trattamenti subordinati al consenso, sino a quando l’interessato non lo revocherà. Il trattamento dei dati personali nel sindacato è consentito espressamente dalla legge (art. 9, par. 1, lett. D, del Reg. UE e art. 26, comma 4, lett. A, del d.lgs. 196/03) e prescinde dal consenso dell’iscritto, essendo autorizzato dal Garante con apposito provvedimento generale rilasciato periodicamente, reperibile sul sito www.garanteprivacy.it/web/guest/ home/provvedimenti-normativa/provvedimenti/autorizzazioni.


Qualora l’interessato rifiuti di conferire i dati anagrafici sarebbe impossibile perfezionare l’iscrizione al sindacato. Al fine di adempiere correttamente all’incarico conferito e comunque per il corretto esercizio della libertà sindacale e per la tutela dell’iscritto nei termini dello Statuto, i suoi dati potranno essere trasmessi e comunicati, esclusivamente previo suo consenso, ad altri soggetti quali, in particolare, il suo datore di lavoro, sempre per fini associativi sindacali e rilevazione della rappresentatività. In tal caso le verrà richiesto all’occorrenza un consenso esplicito.
I Suoi dati personali saranno inoltre resi noti a tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, espressamente nominati come soggetti autorizzati al trattamento, come tali tenuti agli stessi obblighi di riservatezza che competono al sindacato e, comunque, espressamente istruiti sull’osservanza delle norme di protezione del dato. I dati saranno inoltre resi noti, laddove non ne siano già a conoscenza, agli altri eventuali co-titolari del trattamento, quali segreterie nazionali, regionali, provinciali del SI.NA.G..
I suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi e non saranno in ogni caso trasferiti verso Paesi terzi.


Il SI.NA.G. assicura ai propri iscritti l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa quali, in particolare, il diritto di conoscere i dati trattati, l’origine, le finalità e le modalità di trattamento nonché di ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione e la portabilità dei dati. Lei potrà, in caso di violazione di legge, chiedere la cancellazione (anche nella forma del diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati, così come potrà opporsi, per motivi legittimi, alla prosecuzione del trattamento. Potrà inoltre revocare in ogni momento il consenso prestato, fermo restando la legittimità delle operazioni di trattamento svolte prima di tale revoca. La legge attribuisce inoltre all’interessato il potere di proporre reclamo, ricorso o segnalazione al Garante per la protezione dei dati, per i quali può essere reperita ogni informazione utile nel sito http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-pertutelare-i-nostri-dati-personali.
Lei può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta di accesso che dovrà essere inoltrata direttamente al SI.NA.G. Segreteria Nazionale, con sede in Roma, in Via Adolfo Ravà n. 106 cap. 00142, al seguente indirizzo mail: segreteria@sindacatonazionaleguardiacoste.it – sinag@pec-legal.it, ai dati di contatto indicati, alle strutture territoriali del SI.NA.G., reperibili nel sito internet www.sindacatonazionaleguardiacoste.it, oppure al Titolare del trattamento o al DPO qualora nominato per la Protezione dei dati.
Il/la sottoscritto/a dichiara di aver compreso l’informativa che precede.