FINALMENTE E’ FINITO IL CASO DEI FUCILIERI DI MARINA MASSIMILIANO LATORRE E SALVATORE GIRONE CON L’ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO PENALE DELLA PROCURA DI ROMA.

Il Sindacato Nazionale Guardiacoste a nome di tutti gli iscritti si unisce alla gioia dei Fucilieri di Marina Massimiliano LA TORRE e Salvatore GIRONE per la definitiva archiviazione del procedimento penale, che li vedeva indagati per l’omicidio di due pescatori indiani avvenuto nel febbraio del 2012 a largo delle coste del Kerala (India), disposto dal Giudice delle Indagini Preliminari della Procura della Repubblica di Roma

Roma – Sindacato Nazionale Guardiacoste – SI.NA.G. – Non possiamo non esultare per i due Sottufficiali del Reggimento San Marco – scrive in una nota il SI.NA.G. – in quanto dopo quasi 10 anni giustizia è stata fatta. Infatti il 31 gennaio 2022 si è scritta definitivamente la parola fine alle peripezie giudiziarie che li ha visti coinvolti, sin da quel lontano 13 febbraio 2012, restituendogli la piena e legittima dignità di uomini e di militari della Marina Militare Italiana.

Il dispositivo di archiviazione del G.I.P. Alfonso Sabella, stabilisce nella motivazione, una equivalenza di piena assoluzione, in quanto sono state riconosciute legittime e corrispondenti al vero le ricostruzioni da sempre sostenute dai due Sottufficiali.

La richiesta di archiviazione era stata formulata dai Pubblici Ministeri della Procura romana, considerato che è stato definito che legittimamente Latorre e Girone si trovassero in una situazione tale da far pensare a un attacco di pirati alla Nave Enrica Lexie, ragion per cui nessuna perplessità potrebbe giammai residuare sul fatto che i due militari abbiano agito in stato di legittima difesa, almeno, putativa.

Ora si attende una pronta ed immediata ricostruzione della carriera dei due Sottufficiali, ovvero la dovuta progressione di carriera che in questi anni gli è stata negata, nonché la corresponsione dei giusti indennizzi per il danno patito.

Ulteriormente si auspica che i due Fucilieri vengano insigniti delle dovute decorazioni al valore di Marina.

Notizia correlata